Dal 7 al 15 luglio riaprono le richieste di contributi a fondo perduto per attività produttive della Regione Friuli Venezia Giulia

Ad oggi le attività produttive sono quelle più colpite economicamente in Italia a causa del Covid-19.

Per fare un esempio, fino a qualche mese fa i danni stimati sul turismo ammontavano a 7 miliardi di euro.

Perciò, a fronte della ripartenza delle suddette attività, la Giunta Regionale del Friuli Venezia Giulia ha deciso di riaprire le richieste per contributi a fondo perduto, aggiungendo nuovi codici ATECO fra i beneficiari.

I contributi a fondo perduto corrispondono ad un minimo di 700 ad un massimo di 4000 euro.

E ora, fai attenzione.

Le domande sono aperte dal 7 luglio 2020 fino al 15 luglio 2020 e vengono concessi fino all’esaurimento risorse, perciò non perdiamo altro tempo ed entriamo subito nel vivo del discorso.

Chi può beneficiare dei contributi a fondo perduto per le attività produttive del FVG?

Puoi richiedere il contributo a fondo perduto se sei iscritto al Registro Imprese e sei:

  • Gestore di strutture ricettive turistiche;
  • Esercente di attività commerciale;
  • E ulteriori attività

Puoi leggere l’elenco preciso proprio qui sotto:

  • Installazione di impianti elettrici e idraulici e altri lavori di costruzione e installazione: 700,00 euro
  • Completamento e finitura di edifici: 700,00 euro
  • Commercio di autoveicoli e accessori: 1.400,00 euro
  • Attività varie di riparazione e manutenzione: 700,00 euro
  • Commercio all’ingrosso di generi non alimentari: 1.400,00 euro
  • Commercio al dettaglio di giornali, riviste e periodici: 700,00 euro
  • Spedizioni: 500,00 euro
  • Ostelli, colonie e alloggi per studenti e lavoratori: 1.400,00 euro
  • Agenzie ed agenti o procuratori per lo spettacolo e lo sport: 500,00 euro
  • Agenzie pubblicitarie e di comunicazione: 700,00 euro
  • Servizi di biglietteria per eventi teatrali, sportivi ed altri eventi ricreativi e d’intrattenimento: 1.400,00 euro
  • Organizzazione di convegni e fiere: 1.400,00 euro
  • Discoteche e sale da ballo: 4.000,00 euro
  • Gestione di stabilimenti balneari: marittimi, lacuali e fluviali: 4.000,00 euro
  • Riparazioni di beni per uso personale e per la casa: 700,00 euro
  • Organizzazione di feste e cerimonie: 1.400,00 euro

E, soprattutto, la tua attività deve avere sede legale in Friuli Venezia Giulia.

Ora, va fatta una piccola specifica al riguardo, per non entrare troppo in confusione con i codici ATECO beneficiari.

I Codici ATECO che possono beneficiare del contributo sono solo quelli primari/prevalenti.

Per dirla in termini semplici: se sei possessore di un codice ATECO secondario, non puoi presentare la richiesta per quello specifico codice. 

“E se ho due o più codici ATECO primari?”.

Anche se possiedi due codici ATECO primari/prevalenti per due diverse attività, puoi fare domanda solo per uno di questi.

Parafrasando direttamente il testo della misura, “è possibile presentare una sola domanda, riferita ad un’unica attività”.

Quindi, in questo caso, seleziona con criterio il codice con cui vuoi presentare la domanda.

Come presentare la domanda per il contributo a fondo perduto

Se risulti tra i beneficiari del contributo a fondo perduto, la prossima azione è presentare la domanda.

Ma prima di farlo, ricordati di versare l’imposta di bollo tramite marca da bollo di 16€, oppure tramite versamento F23.

Dopodiché, puoi passare alla presentazione della domanda.

Per facilitare la richiesta, la Regione ha al momento rilasciato due video tutorial che puoi trovare tranquillamente su YouTube.

Il primo video lo puoi trovare qui sotto e ti serve SOLO se stai presentando la domanda in quanto titolare dell’attività tramite questo link.

Il secondo video lo puoi trovare qui sotto e ti serve SOLO se stai presentando la domanda con una delega/procura che puoi trovare su questo link.

E anche qui, per i delegati vanno fatte alcune avvertenze.

Può presentare la domanda anche un delegato non professionista (come per esempio un familiare), ma deve possedere un’identità digitale.

In questo caso deve essere allegata alla domanda una specifica procura (che puoi trovare QUI), e una scannerizzazione di un documento di identità valido.

Una volta inviata la domanda, il contributo verrà versato sul conto bancario tramite bonifico.

Stai cercando un commercialista che si occupi di chiedere il contributo a fondo perduto per te?

Anche se ci sono comunque tutta una serie di facilitazioni, la richiesta della domanda deve essere presentata molto rapidamente.

Devi prenderti il tempo di compilare la richiesta, pagare l’imposta, eccetera…

Perché non farci pensare ad un professionista che possa farlo al posto tuo? 

Quindi, se stai cercando un commercialista e hai la residenza fiscale in Friuli,  puoi compilare il modulo qui sotto per contattarci direttamente online.

A presto!

Paolo Maestrutti,

CEO di Studio Maestrutti – Business Partners